TIRANTI DI ANCORAGGIO
I tiranti di ancoraggio sono elementi strutturali sottoposti ad una forza di trazione a strati portanti di terreno o roccia, adatti soprattutto a trasmettere i carichi in profondità.
Questa tecnica si rivela molto utile soprattutto in quei casi in cui bisogna ancorare al terreno in profondità le strutture di contenimento, come ad esempio i muri di sostegno;
inoltre, serve ad assicurare la stabilità di opere poste su terreni instabili.
Grazie all'esperienza maturata nei numerosi interventi eseguiti, unita alle apparecchiature all'avanguardia e alla competenza del personale, Dieffe 2 si distingue a Maranello e in tutta la provincia di Modena per installare numerosi sistemi di tiranti di altissima qualità e in totale sicurezza.
I tiranti di ancoraggio realizzati da Dieffe 2 contribuiscono alla stabilità delle strutture e al consolidamento di scavi e paratie. L'impresa di Maranello impiega in particolare diverse tecniche per l’esecuzione di sistemi tiranti. Solitamente le fasi di realizzazione si suddividono in: perforazione del foro nel quale sarà posizionato l'ancoraggio; finita la perforazione, si procede alla posa del tirante della lunghezza prevista dal progetto; iniezione della malta cementizia, attraverso gli appositi iniettori, che collegherà il tirante al terreno e successiva messa in trazione.